Il peso specifico è definito come il peso di un campione di materiale diviso per il suo volume. Kg avrà un peso specifico di 15. Naturalmente riporteremo la formula del peso specifico e la relativa unità di misura.
Nota bene - importante! Una delle grandezze fisiche che per prime vengono studiate durante il primo anno della scuola superiore o del liceo, è il peso specifico. Se non hai capito come si calcola il peso specifico e quale è la formula da utilizzare per il calcolo di questa grandezza, non ti preoccupare perchè sei nel posto giusto.
Formule inverse: Per calcolare il volume dei materiali, conoscendo il peso ed il relativo peso specifico , si procede dividendo il peso per il peso specifico. Dalla formula si evince che: 1) A parità di volume, maggiore è il peso del corpo, maggiore è il suo peso specifico. Si dice dunque che le due grandezze ( peso e peso specifico ) sono direttamente. Qual è la sua formula ? Che differenza c’è con il peso specifico ? Riassunto breve e chiaro con esempi e tabelle dei diversi materiali. Inoltre, mal si applica nei soggetti longilinei e brachitipici.
Il calcolo del volume, del peso e del peso specifico Il linguaggio della matematica La formula è una uguaglianza, espressa in simboli, di una relazione tra grandezze fisiche o matematiche.