Questi rilevamenti, che portano a classificare gli individui in tre categorie ( costituzione esile, costituzione media e costituzione robusta), vengono normalmente effettuati. Se, infatti, il dato numerico risultante dalla equazione dovesse essere maggiore di 1saremo in presenza di una costituzione corporea esile. Le ossa dello scheletro saranno più sottili, avranno una circonferenza minore e per questo, a parità di altezza, massa grassa e muscolatura, l’aspetto esteriore della persona risulterà più lineare.
Brevilineo, normolineo e longilineo sono i diversi tipi di costituzione corporea che possono caratterizzare i diversi individui. Costituzione corporea e peso ideale. I soggetti robusti, ad esempio, hanno una massa ossea nettamente superiore rispetto agli individui esili e per questo, a parità di grasso corporeo e masse muscolari, pesano di più.
La costituzione corporea influenza inevitabilmente il calcolo del peso ideale. Circonferenza polso, costituzione corporea e peso ideale. Morfologia Corporea Linfatica.
Il sistema linfatico, canale di drenaggio delle scorie organiche, risulta stagnante e di conseguenza nel tessuto connettivo sono presenti infiltrazioni di liquidi e tossine. Se l’ambiente è armonico nei confronti delle caratteristiche morfologiche di un individuo questo avrà possibilità di adattarsi senza scompensi: armonia. Proporzioni corporee e tipologie costituzionali: il somatotipo Gli esseri umani, nonostante le numerose somiglianze che li accomunano in quanto membri di una stessa specie, tanto più se appartengono a una stessa popolazione o gruppo familiare, presentano comunque un certo grado di variabilità biologica che contribuisce a renderli diversi tra loro. L’abito morfologico di un individuo risulta da: a) morfologia corporea b) sviluppo dello scheletro (misurazione del corpo e rapporti tra i vari segmenti scheletrici) c) masse muscolari d) distribuzione del grasso sottocutaneo.
Di costituzione solida, leggermente più grande della taglia media.
Si richiede una costituzione solida dello scheletro, legamenti resistenti, arti ben muscolosi e tendinosi, la pelle elastica. Così l’immagine del corpo si troverà strettamente connessa con la condotta sociale e lo stile relazionale verso gli altri. La diversa morfologia corporea dunque condizionerà la maniera di essere al mondo e cioè il “ruolo”, o meglio la posizione che l’individuo assume e che l’ambiente gli attribuisce, in un determinato gruppo. Il soggetto che presenta questa morfologia è frequentemente dominato da tensioni nervose e in lui prevale un’attività di tipo intellettuale.
Il sistema scheletrico spesso appare minuto, la muscolatura insufficiente e l’irrorazione sanguigna limitata, a causa di una importante vasocostrizione che provoca conseguenze evidenti soprattutto livello cutaneo. Lindsay Carter, che crearono dei metodi di misurazione antropometrica. Il calcolo del BMI (Indice di massa corporea ) indica lo stato di peso di una persona adulta ed è dato anch’esso dal rapporto fra massa e altezza.
Attenzione: è solo un risultato indicativo! Ci sono, infatti, diversi fattori: costituzione , età, sesso, massa muscolare o della conformazione del corpo possono influire sul peso corporeo. La descrizione di ogni morfotipo rappresenta un prototipo ideale, ogni soggetto presenta infatti delle caratteristiche diverse e una osservazione della persona nel complesso porta ad una sua categorizzazione.
Conosci la tua morfologia ? Per costituzione si intende lo studio delle caratteristiche fisiche e psichiche del soggetto, sano ed in equilibrio. La valutazione dello stato nutrizionale parte dalla determinazione della composizione corporea. Le tecniche utilizzate sono molto diverse e, nel corso degli anni, il progresso scientifico ha determinato numerose innovazioni che rendono sempre più esatta la definizione del peso in corrispondenza del quale ogni soggetto può assicurarsi un buono stato di salute. Un ulteriore metodo per determinare la costituzione corporea e il peso ideale è attraverso la determinazione della circonferenzadel polso. Tale metodo, ideato dal Dott.
Lanzola , si basa sulla determinazione della morfologia di un individuo attraverso la misurazionedella circonferenza del polso essendo una regione quasi priva di tessutoadiposo e muscolare. Con il termine “Biotipo” mi riferisco alla costituzione e alla morfologia corporea , alla psiche annessa, all’assetto ormonale, a come questi fattori siano influenzati dall’ambiente, dai familiari dal cibo e dallo Stress.
Hai una costituzione corporea robusta o esile? Che cos’è la costituzione corporea. In base all’indice di massa corporea , la composizione dell’organismo viene valutata non tenendo conto di alcuni parametri, come lo scheletro, le masse muscolari, e la morfologia corporea. Appreso quindi a quale tipologia di costituzione appartenete, ricercate ora la vostra altezza nella tabella n. Ideare e realizzare sequenze di movimento in situazioni mimiche e.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.