Mancanza di autostima e rapporto con gli altri. Una scarsa autostima comporta nell’essere umano delle criticità che non si manifestano soltanto a livello interiore. In altri termini, la mancanza di fiducia in sé crea situazioni e comportamenti disfunzionali anche nelle relazioni con gli altri. Perfezione e autostima.
La ricerca assidua e impossibile della perfezione si accompagna ad una scarsa autostima. Il perfezionista patologico è infatti il peggior nemico di se stesso, colui che impedirà ad ogni costo il raggiungimento della soddisfazione perché ha una visione tanto scadente di sé che gli impedisce di apprezzare qualunque sforzo.
Quindi, che ruolo ha l’ autostima nelle relazioni sentimentali? L’ autostima e l’amore nel tempo. Autostima e amore sono legati tra di loro dall’inizio alla fine di una storia. All’inizio del rapporto l’ autostima influisce sulla scelta del partner con cui avere una relazione sentimentale.
Bassa autostima : un’introduzione. Raggiungere o ripristinare un livello almeno accettabile di autostima deve rappresentare una priorità assoluta per ogni individuo che tiene alla propria felicità e autorealizzazione, dato che la bassa autostima provoca grandi difficoltà nell’affrontare le sfide della vita in modo efficace. Il lavoro sull’ autostima è complesso e necessità di una fase di esplorazione: a volte una scarsa autostima è legata a una storia di svalutazioni negative dall’esterno (i genitori, gli insegnanti, il partner, …). In questi casi, il counselor può accompagnare il cliente nel riscoprire le sue potenzialità e risorse.
Per altre persone, instaurare delle relazioni è già di per sé un momento di ansia: una scarsa autostima e un senso d’incompetenza possono bloccare la spontaneità della persona, inibirla e mettere in ombra le reali qualità della persona stessa.
In generale, il miglioramento dell’ autostima è una premessa fondamentale per il benessere psico-sociale della persona. Quando si parla di “bassa autostima ” o “svalutazione di sé” il tono globale assume un polo negativo. In altre parole, le persone con scarsa stima di sé hanno una visione negativa del proprio valore, incondizionata, pervasiva e di lunga durata. La bassa autostima è una forza vampirizzante che divora e distrugge tutto ciò che di bello possiamo avere e sognare: il nostro potenziale, i nostri talenti, sogni, relazioni … I complessi di inferiorità possono diventare uno stile di vita, e l’incapacità di amarsi può diventare convinzione di valere poco.
Essendo depressione e bassa autostima spesso concomitanti, viene da chiedersi quale rapporto di causa effetto vi sia tra esse. La scarsa autostima , invece, ha a che fare con un’eccessiva autocritica. A tal proposito si sono sviluppati due diversi approcci. Secondo il primo la depressione svolge un’azione erosiva sull’ autostima.
La natura cross sectional dello studio non permette di presupporre delle relazioni di causa ed effetto, ma soltanto di tipo correlazionale. Di conseguenza, i fattori che potrebbero aver scaturito rimpianto, per i sacrifici di coppia, nelle persone con scarsa autostima , potrebbero essere molteplici e non essere stati considerati in questo studio. Domanda di SaraTravi su autostima. Scarsa autostima e gelosia in una relazione ? Salve sono una ragazza di anni.
La mancanza di autostima comporta un mancato rispetto per sé stessi e per i propri bisogni, necessità e capacità, con conseguenti problemi psicologici. Implica sentimenti di insicurezza e scarsa fiducia in sé stessi. I problemi di autostima possono infatti limitare le esperienze nelle relazioni sociali, nelle opportunità lavorative, nella piena espressione del proprio potenziale e dei propri desideri diventando così un limite per la felicità e serenità complessiva.
Capita spesso, infatti, di vedere bambini con bassa autostima : essi possono mostrare atteggiamenti di insicurezza, scarsa fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità. Una buona autostima , invece, è molto importante, perché è alla base di uno sviluppo sano ed armonioso.
Abbiate fiducia in voi stessi, potenziate l’ autostima. Se volete smettere di essere persone gelose o volete aiutare qualcuno a non esserlo più, la prima cosa da fare è rafforzare l’ autostima. Siate più sicuri di voi stessi, pensate a voi stessi e lavorate sulle vostre paure.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.