lunedì 13 marzo 2017

Due femmine di cani litigano

Come dividere due cani che litigano. In generale, chi decide di prendere un cane mostra simpatia e affetto per qualsiasi cane. Tuttavia bisogna ricordare che non tutti i cani sono ugual.


Ok, abbiamo appurato che i cani stanno litigando, cosa fare? Se è una zuffa leggera, potrebbe risolversi da sola, ma è difficile stabilirlo a priori, specie se non si conoscono molto bene i segnali di aggressività del cane. Cosa fare se due cani litigano o si attaccano In questo articolo andremo a spiegare quali possono essere le ragioni che spingono due cani a litigare e cosa possiamo fare noi proprietari per evitare e contrastare queste situazioni.

Due femmine sono più facili da far convivere in linea generale, ma i casini possono arrivare (e seri, perché le femmine quando litigano non ritualizzano più di tanto – a differenza dei maschi – e se le suonano di santa ragione) quando una delle due va in calore. Oltre a sapere cosa fare quando due cani litigano , sarà necessario anche essere a conoscenza di cosa non fare assolutamente. La prima cosa che fanno i proprietari, di solito, è tuffare le mani in mezzo alla rissa, per cercare di afferrare il collare del proprio cane e tirarlo via.


Fronteggiare una zuffa tra cani non è semplice e potrebbe rivelarsi rischioso. Non esiste una norma per evitare che i cani litighino tra di loro. Ogni cane è diverso, come lo è ogni situazione. Se vi trovate nel bel mezzo di una lite tra due cani , la prima cosa da fare è mantenere la calma.


Due cuccioli insieme possono. Molte le leggende metropolitane scritte,dalle femmine pacione ai maschi rissosi all’intervento tra due cani che litigano al togliere dalle fauci di un cane definito “addentatore”.

Prendere il cane per la coda o per le zampe ti garantisce una mano di meno (se non riesce a prenderti in faccia) e un cane morto. Perché i cani litigano. I cani sono geneticamente ‘territorialisti’, dunque gelosi dei propri spazi e delle persone che li abitano.


Quindi è facile che due cani dello stesso sesso facciano fatica a trovare un equilibrio quando si trovano in una situazione di convivenza: ciò accade raramente quando un cane maschio e una femmina vivono insieme. Sia lei, Alessia, a scegliere il tempo delle coccole senza aspettare che siano loro a chiedergliele e cercando di relazionarsi con una alla volta. Uno ha anni l altro ne ha due , in piu ho una femmina di anni. Argomento scomodo e oltremodo serio. Precisiamo fin da subito che un modo magico per separare due cani che litigano non esiste, ma esistono degli accorgimenti e dei comportamenti che si possono mettere in pratica per evitare o migliorare la situazione.


Possono sicuramente nascere conflitti fra due o più cani , chiaro segnale sono le zuffe. Gli scontri possono essere causati da vari motivi: cibo,attenzioni del proprietario, presenza di una cagna in calore, che tendenzialmente è più litigiosa. Ho due femmine : Moka ha cinque anni mentre Whoopi ne ha tre. Premetto che le ho prese entrambe da cucciole, quindi Moka è sempre stata il capobranco. Da quando ci siamo trasferiti (circa un paio di mesi fa), la più piccola si ribella spesso alla più grande, spesso anche azzuffandosi, tanto che ha morso abbastanza in profondità Moka, la più grande.


Vedere due cani che litigano per davvero non è affatto bello. Godiamoci un po’ di dolcezza! Alcuni direbbero “Sono cani , è normale che possano litigare ” io dico che è normale ma sempre fino ad un certo punto. Poco tempo fa i due quadrupedi hanno avuto una lite e le ragazze ora vorrebbero sapere se hanno ancora possibilità di convivenza.


Abitavano dai suoceri, ora sono da me.

Solitamente non è grave visto che i cani tendono a risolvere da soli le problematiche inibendo la forza del morso. Litigio femmina contro femmina : questo conflitto è meno frequente del primo e più grave se portato all’esasperazione. Capire perché le femmine litighino non è semplice anche perché loro non hanno istinto di territorialità. Le femmine litigano di meno, ma quando litigano tendenzialmente lo fanno per motivi seri e per fare male (Cinzia Stefanini, ne La differenza tra Cani Maschi e Cani Femmine ). Da notare qui è che più scena fanno meno vogliono fare male e che a volte il gioco tra i cani è tanto duro da sembrare rissa. Non importa se il cane è maschio o femmina , grande o piccolino, attaccabrighe o di indole tranquilla, prima o poi si ritroverà coinvolto in una mega rissa che vi farà rischiare l’infarto, è capitato a tutti ed è bene capire come dividere due cani che litigano e soprattutto cosa non fare se due cani si azzuffano.


Voi dice che in futuro ci saranno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari