Le scrivo perché mi ritrovo molto in ciò che ha affermato sulla fragilità e insicurezza. Da sempre sono stata vista dai miei genitori come diversa rispetto alle mie sorelle,soprattutto per l’aspetto esteriore (loro alte,snelle;Io bassina e con qualche chilo in più) Accumulando rabbia e tanta tristezza mischiata a delusione. Ecco come aiutare una persona fragile. Insicurezza psicologica: cos’è e come gestirla in passi.
L’ insicurezza psicologica è una percezione soggettiva di fragilità , inettitudine ed incapacità. Quanti degli interessi colpiti dai provvedimenti finanziari approvati ieri dal governo avrebbero fatto ricorso nei giorni scorsi, per tutelarsi,.
La fragilità è una parte integrante dell’esperienza umana. Ci sono emozioni forti ed emozioni deboli, virtù forti e virtù deboli e sono fragili alcune delle emozioni più significative della vita. Eleonora BarbieriEugenio Borgna è lo psichiatra di Novara che parla di Rilke, Leopardi e Emily Dickinson. Sono i miei tre punti di riferimento in poesia, continuo a leggerli, anno dopo anno. La consapevolezza della propria fragilità e la possibilità di esternarla, ammetterla, comunicarla rendono una persona davvero in contatto con se stessa e, perciò, forte.
Fragilità e disagio nella società odierna. Sembra un ossimoro ma non lo è: perseguire un ideale di onnipotenza ci porta ad essere inautentici e, alla lunga, a crollare. Alcuni lo sono più di altri, alcuni riescono a convivere con le proprie fragilità , altri meno, alcuni non riescono o non vogliono vedere le proprie fragilità , altri invece ne sono consapevoli.
Forse la condizione che con più forza la contraddistingue. Avere delle fragilità per tante donne non va bene. Come se fosse sbagliato. Nelle fragilità c’è la nostra unicità e la nostra forza: i nostri difetti ci fanno sentire vere e vive, donne di corpo e carne, non bambole di plastica.
Le nostre fragilità ci rendono umane, ci fanno ridere e piangere, ci fanno cadere e rialzare. Ipocondria- Il disagio psicologico che nasconde la nostra fragilità. L’ipocondria è un disturbo d’ansia che affligge molte persone e si caratterizza per la costante preoccupazione o la paura di essere gravemente ammalati. Nella società odierna, caratterizzata da rapidi mutamenti e pressioni sistemiche verso l’eccellenza e la performance, la figura maschile si trova a sperimentare e vivere una fase di fragilità psicologica, incertezza e straniamento, potenzialmente indotta anche da altri molteplici fattori di stress che lo portano a vivere una condizione. Si chiama fragilità , insicurezza , ansia, Love addiction, fame d’amore, o dipendenza affettiva.
Trattasi di un amore malsano, esagerato, dove – solitamente uno dei due protagonisti di questo amore – vive in funzione dell’altro, vive l’amore all’insegna della fusione e confusione tra ruoli, identità e spazi. LA FRAGILITÀ DEL “GIUDICATO” E L’ INCERTEZZA DELLA PENA. Alla luce dei percorsi interpretativi della Corte europea e della Corte costituzionale l’autore osserva come sia stato eroso il principio del cd. Sognare vetri rotti denota una certa insicurezza del vivere. Abbiamo infatti paura di essere feriti dalle persone che ci sono intorno e nel caso lo facessero saremmo troppo fragili per sopportarlo e per reagire di conseguenza.
Vi vedete troppo passivi e state lasciando decidere gli altri al posto vostro. Molti disturbi sessuali possono presentarsi in modo acuto in particolari momenti della vita, mentre in altri tendono a cronicizzarsi, trasformandosi in un vero e proprio blocco. La comprensione dell’origine e dei traumi che hanno causato la nascita di queste componenti di fragilità emotiva, fragilità psicologica, fragilità caratteriale, consente una reale e genuina possibilità di conoscersi più a fondo e di trovare soluzioni adeguate.
Bauman sostiene infatti che la nostra fragilità e la nostra insicurezza nascono dal fatto che come esseri sociali abbiamo bisogno di un rapporto con gli altri, ma per costruire una relazione bisogna essere in due, mentre per distruggerla basta la volontà di uno solo.
Vivere in sistemi familiari segnati da questa insicurezza strutturale porta al consolidarsi di contraddizioni, ambiguità, sentimenti, disposizioni psicologiche segnate da un unico comune denominatore: la fragilità dell’io. Questo post parla del’ insicurezza , della fragilità di carattere e del modo come vincere l’ insicurezza. La parola ‘ fragilità ’ significa ‘facile alla rottura’.
Non sono poche le persone che mi contattano (per “fare” coaching) perché pur essendo partite con le migliori intenzioni, col tempo si sono “impantanate” in atteggiamenti di arroganza, di spavalderia o di reazioni eccessive che hanno compromesso il rapporto con il loro team (grande o piccolo che sia) con tutto lo strascico di problemi, conflitti, cali di produttività, scarsi risultati. Il progresso scientifico e le nuove teorie sono puntualmente frutto della ricerca delle fragilità di quelle precedenti, prima che dell’intuizione degli studiosi e degli scienziati. Se tutta la conoscenza non presentasse “ fragilità ” o punti di incertezza , ad oggi conosceremo ogni cosa.
La condizione di fragilità coinvolge fatalmente ogni cosa che vive e, dunque, per eccellenza, l’uomo vivo. Occorre però distinguere due aspetti della “ fragilità umana”, quelli che incombono sulla precarietà dell’esistenza e quelli che si riferiscono alla fragilità delle caratteristiche psico-fisiche individuali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.