giovedì 24 ottobre 2019

Escalation simmetrica e complementarietà rigida

Esse sono: la squalifica, la disconferma, i problemi di punteggiatura, i difetti di decodificazione, l’ escalation simmetrica e la complementarietà. La Squalifica (rispetto al 1° assioma): È un artificio comunicativo e consiste nel rispondere ad una domanda senza dare una risposta. Le interviste esaminate in aula propongono esempi tratti dall’esperienza clinica della Scuola di Palo Alto, ed illustrano escalation simmetrica , complementarietà rigida , ed infine una comunicazione giudicata sana. L’ escalation simmetrica segue la legge del “tanto più tanto più” ovvero più tu mi sconfermi nella mia posizione tanto più io non riconosco la tua. La stessa cosa avviene nella complementarietà , se i due comunicanti vogliono assumere, ambedue, la posizione one-up poichè è più complicato che vogliano assumere, come si può facilmente intuire, la posizione one-down.


Per evitare la degenerazione delle interazioni: complementare e simmetrica è importante introdurre elementi di una tipologia nell’altra, un po’ di complementarietà nella simmetria e viceversa per contribuire alla stabilizzazione della situazione. Entrambe rappresentano il contrario logico dell’altra. Escalation simmetrica : è il rischio sempre presente in una relazione simmetrica , il voler essere uguali.


La forma limite dell’interazione simmetrica è caratterizzata da uno stato di guerra più o meno aperta o scisma. Io sono migliore di te” – “Tu non sei migliore di me”. Tra due coniugi può esserci una relazione simmetrica sana: si stimano, si ritengono pari, si sanno ascoltare. Tuttavia anche a loro capiterà di litigare e discutere! Tipi di relazione e comunicazione nella coppia.


Nel libro Pragmatica della comunicazione umana, Paul Watzlawick delinea i percorsi della comunicazione, differenziando la relazione simmetrica da quella di tipo complementare, a seconda se i due interlocutori tendono ad uguagliarsi o piuttosto a differenziarsi. Chi mi sa spiegare, in parole molto semplici, che cosa significano in psicologia i concetti di simmetria e complementarietà ? Esempio: oggi parlavo con la mia psicologa, le raccontavo di una situazione spiacevole con un collega, il quale mi chiede sempre tutto, perchè ho fatto questo e quello, come se lui fosse il mio capo e dovessi rendere conto a lui di quello che faccio. In una buona relazione in genere ci sono momenti di simmetria e momenti di complementarietà. La patologia dell’interazione simmetrica è caratterizzata da uno stato di guerra più o meno aperta o scisma. Complementarietà rigida : le patologie delle relazioni complementari equivalgono a disconferme del Sé e dell’altro.


La relazione simmetrica può presentare il pericolo della competitività (c.d. “ escalation simmetrica ”), ad esempio in una situazione lavorativa un capo formula un ordine di servizio, il. Interazione complementare e simmetrica. L’interazione tipica della simmetria provoca “ escalation ” e se le persone in relazione non si accettano a vicenda per “come sono” il rischio è che il contrasto si trasformi facilmente in un “conflitto”.


Quando invece si irrigidisce una delle due modalità, si producono fallimenti comunicativi difficili da recuperare. In una relazione simmetrica è sempre presente il rischio della competitività! Tra le potenziali patologie dell’interazione simmetrica e complementare distinguiamo l’ escalation simmetrica e la complementarietà rigida.


Master in MANAGEMENT per le ORGANIZZAZIONI COMPLESSE Governo, Innovazione e Umanizzazione delle Strutture Socio-. Simmetria patologica Se entrambi rimangono rigidi sulle proprie posizioni, si genera un circolo vizioso che prelude ad un’ escalation simmetrica che sarà caratterizzata da forti conflitti che rischiano di protrarsi nel tempo, fino alla reciproca esclusione, in cui si fa finta di ignorarsi “come due perfetti sconosciuti”, o peggio alla. Prima degenerazione del V Assioma: Quando si verifica una relazione di complementarietà rigida. Difatti le incomprensioni che ne derivano spesso degenerano in feroci litigi, escalation simmetriche estenuanti e infinite o, viceversa, complementarietà patogene con ruoli irrigiditi , ad esempio copione vittima e carnefice.


ESCALATION SIMMETRICA I disturbi potenziali si riferiscono al fatto che una relazione simmetrica (basata sull’uguaglianza), dove è sempre presente il pericolo della competitività (cioè il voler essere “un po’ più uguali” degli altri) può evolvere in una sorta di escalation. Se, al contrario, due fanno un piccolo incidente e scendono dalla macchina insultandosi, si innesca una relazione simmetrica , cioè in cui entrambi vogliono essere in posizione dominante cercando di apparire più forti dell’altro: abbiamo un’ escalation simmetrica. Mentre l’ escalation simmetrica porta al rifiuto ed equivale a dire: “tu hai torto” presupponendo il riconoscimento di quanto si rifiuta, la complementarietà rigida produce la disconferma dell’altro, l’individuo non è né confermato, né rifiutato, ma semplicemente ignorato. Il concetto di punteggiatura è importane per acquisire una delle due patologie fondamentali della comunicazione: l’ escalation simmetrica.


Quest’ultima come suggerisce la stessa espressione può solo avvenire in una relazione simmetrica e precisamente in caso di conflitto non risolto. Spesso alla base vi possono essere dei traumi del passato o un’educazione rigida , dove l’espressione delle emozioni è stata criticata o repressa (es. “smettila di piangere”, “un uomo non reagisce così”), che hanno generato una riduzione della capacità di “sentire”. Le patologie potenziale dell’interazione simmetrica e complementare. Le attribuzioni generalizzate alimentano il conflitto e non consentono di relativizzare le discrepanze di opinione.


Simmetria e complementarietà Le relazioni sono governate da due opposte tensioni : parità e differenza. La prima porta allo strutturarsi di una relazione complementare, la seconda di una relazione simmetrica. Per quanto riguarda l’interazione simmetrica , è sempre presente il pericolo.


Questo rischio porta la relazione verso una escalation ( simmetrica ) all’interno della quale i due comunicanti non arretrano mai di fronte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari