La classificazione delle disfonie. Ad oggi non esistono razionali classificazioni riguardo alla disfonia. Didatticamente risulta utile una classificazione che preveda due “contenitori principali”. In pratica con il termine disfonia si intende la difficoltà nel produrre una voce fisiologica indotta da cause che possono essere organiche o funzionali. Ci affidiamo alla nostra voce per informare, persuadere ed interagire con altre persone.
Per questo, un disturbo della fonazione può rivelarsi molto limitante, interferendo con la capacità di comunicare e con le normali attività quotidiane. Non esiste attualmente una classificazione esaustiva della disfonia ma, in via del tutto generale, essa è distinta tra disfonia organica e funzionale. Disfonia : quali sono le cause. La disfonia funzionale è un disturbo della voce che ha luogo in assenza di alterazioni di natura organica. La disfonia colpisce circa un terzo della popolazione in qualche momento della sua vita.
Queste linee guida si applicano a tutti i gruppi di età, nei setting in cui la disfonia viene identificata o gestita. Sono intese per tutti i clinici che possono diagnosticare o gestire pazienti disfonici. Gli spasmi e le contrazioni involontarie della muscolatura costringono il soggetto ad assumere posizioni scomode, anormali e bizzarre, oltre a torsioni posturali, talvolta dolorose.