venerdì 3 maggio 2019

Immissioni intollerabili canna fumaria

La norma che disciplina le conseguenze nel caso di così dette immissioni intollerabili è l’art. Resta fermo, in ogni caso, il diritto di agire se si ritiene che dalla canna fumaria provengano immissioni intollerabili. Distanze delle canne fumarie dalle costruzioni vicine.


Canna fumaria e immissioni che superano la normale tollerabilità. Ciò vuol dire che non è l’autorità comunale quella che può vietare uno specifico uso della canna fumaria la cui costruzione fu regolarmente autorizzata. Si tratterà, invece, di verificare se le immissioni che dalla canna provengono ledano o meno i rapporti tra proprietà private confinanti così come regolate dalla legge.

C’è il camino del vicino che rende l’aria domestica irrespirabile e la canna fumaria del ristorante sotto casa che impedisce di aprire le finestre della propria abitazione. La casistica in materia di immissioni moleste è vasta come i litigi che animano i condomini. Trova più Canna Fumaria. Se la canna fumaria provoca immissioni intollerabili se ne può chiedere l. Ho sistemato la mia canne fumaria , ma la lite è continuata, anche se le immissioni sono diminuite. Il consulente tecnico d’ufficio, nella sua relazione non ha considerato questi miei interventi e ha ritenuto le immissioni intollerabili.


Dovrò intervenire ancora? Viceversa, quando sia accertato il superamento. Il divieto di immissioni intollerabili : le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni provenienti dalla canna fumaria non devono in alcun modo.

Tubi per esterna, interna, coassiale e flex Tubi per stufe a legna Tubi per stufe a pellet Accessori per Canna Fumaria. Se possedete una canna fumaria per un ristorante o pizzeria, dovete far riferimento all’art. In sostanza, la canna fumaria non deve alterare le originali linee architettoniche e modificarne l’armonia d’insieme. CORTE DI CASSAZIONE canna fumaria Emissione di gas, vapori e fumi Art. Idoneità ad arrecare molestia alle persone Pericolo per la salute pubblica Dichiara inammissibile, Trib.


Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi. Immissioni intollerabili : è possibile richiedere la rimozione della canna fumaria. La Cassazione civile, sezione II, con sentenza n. Corte di Cassazione, Sez. Categoria: Immissioni Le immissioni nocive che superino la normale tollerabilità giustificano la richiesta di rimozione della canna fumaria , in particolare se questa è posta ad una distanza inferiore rispetto a quella minima prevista dal regolamento edilizio comunale.


Silvia Delcuratolo - Bari - Quando sia accertato che le immissioni di fumo, rumore e odori, provenienti dal vicino, sono intollerabili , il giudice deve ordinare la cessazione. Le canne fumarie possono essere installate se il regolamento del condominio non lo vieta. Canne fumarie per stufe e camini a legna e pellet: normativa, progettazione e installazione. La normativa che riguarda le canne fumarie per stufe a pellet e legna fa riferimento principalmente al D. Qualora le immissioni superino la soglia oltre la quale si ritengono intollerabili , il giudice potrà decidere che vengano predisposte delle misure opportune, antirumore, antinquinamento e simili e ove ciò non bastasse, stabilirà che debbano cessare del tutto. Modello di atto di citazione per la cessazione delle immissioni sonore intollerabili ex art.


E’ possibile eliminare rumori, fumo, esalazioni di gas (in qualsiasi modo creati) provenienti dal fondo del vicino (situato in un condominio o meno) quando queste immissioni non sono normalmente. Tra la domanda per il rispetto della distanza legale ex art.

La canna fumaria deve essere oggetto di pulizia e manutenzione periodica. Inoltre, qualora ciò non dovesse bastare ad evitare le emissioni nocive, il gestore sarebbe tenuto ad installare appositi apparecchi per attenuare le emissioni stesse o, in casi estremi, a non utilizzare più il forno a legna. Con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni in materia, qualche condomino possedeva stufe a pellet con canna fumaria a parete, sicchè l’amministratore, dopo un’assemblea, ne chiedeva la messa a norma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari