Es , io e super io sono le tre istanze ipotizzate da Freud per spiegare la personalità. Cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlando. Innanzitutto facciamo una premessa: all’inizio del secolo scorso i teorici della personalità ritenevano che il comportamento viene stimolato da “forze interne” di cui non siamo consapevoli ( inconscio ). Freud definisce l’ Io come uno dei tre luoghi psichici del soggetto, assieme all’ Es e al Super Io. L’ Io è presieduto dal principio di realtà, la coscienza mediatrice che si trova tra l’incudine dell’ Es e il martello del Super Io.
Freud : io , es , super - io - io : corrisponde all’istanza nella quale noi esprimiamo in modo quasi sempre consapevole ciò che siamo.
Freud individua tre luoghi (Topoi) psichici: l’ Es , l’ Io e il SuperIo. L’evoluzione di queste tre istanze, se non ostacolata da traumi e problematiche, consente ad un individuo di poter vivere in armonia con se stesso e con ciò che lo circonda. L’ io è ciò che sta tra l’ es e il superio che deve mediare tra le due tendenze. Non cambiano solo i nomi, cambiano anche i concetti.
Freud indica, dal punto di vista topico, l’istanza psichica che regola il comportamento e presiede alla coscienza morale. Sigmund Freud , psicoanalisi. Super - Io Concetto psicanalitico con il quale S. La mediazione familiare.
Mediazione Familiare a Milano, servizio a sostegno della coppia e della famiglia per la gestione della conflittualità nei casi di separazione e divorzio, soprattutto per le famiglie con figli minori. L’ Es o l’Id è la componente responsabile dei processi di identificazione e soddisfazione dei bisogni più primitivi della persona. Secondo Freud la personalità dell’individuo si crea a partire da “istanze inconscie”: L’ Es : la parte oscura, la parte inaccessibile della nostra personalità, (“caos, calderone di impulsi ribollenti”) Il super io : insieme di proibizioni presente nell’individuo nei primi anni di vita.
L’ Es corrisponde al livello inconscio primitivo degli istinti ( pulsioni ) per distinguerli dagli istinti degli altri animali, che sono modelli di comportamento ereditari obbligati. Psicoanalisi: Io , Es , Super Io. Se, invece, le pressioni dell’ Es sono eccessive e travolgono un.
Seconda topica freudiana: Io , Es , Super Io. L’ Es è il processo di identificazione–soddisfazione dei bisogni di tipo primitivo. L’ Es è il fondamento della persona psichica, l’insieme caotico e turbolento delle pulsioni.
Il Super Io è una delle tre parti che compongono il nostro apparato psichico, e nasce dall’interiorizzazione di codici di comportamento, schemi di valore, divieti, che il bambino realizza nel rapporto con i propri genitori. Insieme all’ Es e all’ Io , il Super Io rappresenta l’intera personalità umana. Nella teoria di Freud , queste tre parti non sono tutte presenti alla nascita. L’istanza dell’ Es è pulsionale: rappresenta l’insieme delle energie caotiche che spingono la psiche alla ricerca della soddisfazione degli impulsi.
Intesi da Freud come “omuncoli”, uno appassionato e vizioso, uno razionale e uno morale. Io , es e super - io sono però privi di partizione in quanto si combinano al momento di produrre un comportamento o un pensiero. Nella situazione contemporanea, i sintomi hanno un fondo più psicotico che rispondono alla logica dell’allucinazione. L’Ideale dell’ io spiega anche le alterazioni nella percezione del sé e dell’oggetto che si verificano durante l’innamoramento.
L’ Io si confronta continuamente con tale ideale interno e pertanto persiste la “coscienza” (che Freud non chiamava ancora Superio), che controlla e critica le discrepanze tra Io e Ideale dell’ io.
Freud parla di topiche per spiegare metaforicamente i “luoghi” della mente, come se fossero delle stanze. Le diverse istanze sono sempre in conflitto tra loro. Il termine Super Io fu introdotto da Freud allorché definì come, per lui, funziona la psiche, termine utilizzato un tempo prevalentemente in psicoanalisi, ma oggi, diventato parte del linguaggio comune. L’ Es è il serbatoio dell’energia psichica, l’insieme delle espressioni dinamiche inconsce delle pulsioni, le quali sono in parte ereditarie ed innate e in parte rimosse e acquisite. La struttura della personalità secondo Freud poteva essere paragonata ad un Iceberg.
La parte visibile cioè quella emersa è la parte razionale della mente, mentre quella irrazionale si trovava nascosta sotto la superficie dell’acqua.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.