La legge non dice quale sia questa distanza , rinviando al regolamento edilizio comunale. Va allontanata la canna fumaria per evitare un pericolo. Per le canne fumarie esiste una presunzione di pericolosità che impone la costruzione delle stesse a una distanza di sicurezza dai vicini. Per quanto riguarda le distanze da rispettare rispetto alla proprietà altrui, il Comune potrebbe aver legiferato e inserito alcune norme nel Regolamento Edilizio Comunale.
In ogni caso esistono due articoli del codice civile: art.
Distanza della canna fumaria dal confine. La canna fumaria non deve essere ritenuta come una “costruzione” vera e propria, ma un semplice accessorio di un impianto. La distanza canna fumaria. La Cassazione interviene ancora sulle distanze in edilizia. Le canne fumarie possono essere installate se il regolamento del condominio non lo vieta.
Tornando però a trattare della canna fumaria , essa è un’opera considerata di per sé nociva e pericolosa e quindi, come anche precisato da Cass. Quali sono le distanze delle canne fumarie dalle finestre degli altri condomini? Nel caso di caldaie autonome, dove sia concesso lo scarico a parete, i terminali di scarico fumi della canna fumaria dovranno essere posizionati in maniera da garantire le aree di rispetto.
L’installazione e l’uso della canna fumaria in condominio possono facilmente costituire causa di litigi con gli altri condòmini. Quando si installa una canna fumaria è probabile che uno o più condòmini lamentino un pregiudizio all’estetica del fabbricato oppure il fastidio che può essere provocato dai fumi emessi o un pericolo per la sicurezza dell’edificio, ecc. Infatti, l’installazione della canna fumaria cambia a seconda della tipologia di abitazione, se si tratta di un’abitazione privata, di una struttura bi-famigliare o condominio. Per cui è fondamentale fare attenzione all’altezza della canna e la distanza dalle mura in caso di canna fumaria esterna.
Come anticipato, la canna fumaria è uno dei sistemi di scarico dei fumi derivati dalla combustione. Qualsiasi impianto di riscaldamento, collocato in qualsiasi stanza della casa, ad esempio la cappa della cucina o il caminetto del soggiorno, deve infatti essere collegato ad una canna fumaria che ne consenta l’evacuazione del fumo nell’atmosfera. A proposito della distanza tra lo sbocco della stufa e l’innesto nella canna fumaria nel Suo caso non ci sono problemi in quanto si è al di sotto della distanza massima consentita. Rammentiamo che i cambi di direzioni consentiti sono al massimo (e non maggiori di 90°) compreso il ‘raccordo a T’ di innesto nella canna fumaria. Se possedete una canna fumaria per un ristorante o pizzeria, dovete far riferimento all’art.
Articolo 8del Codice Civile, per l’installazione di nuove canne fumarie ” “chi installasse una canna fumaria in prossimità di un fondo o di una veduta di un vicino, per essere del tutto sicuro di non essere chiamato in giudizio a rispondere del proprio operato, sarebbe opportuno che rispettasse non soltanto le distanze minime ma anche. CASSAZIONE – DISTANZE DAI CONFINI – CANNA FUMARIA E VANO TECNICO. Secondo la Corte di Cassazione la nozione di costruzione, agli effetti dell’art. Questo comporta che, se non è presente una canna fumaria centralizzata in condominio, quest’ultimo deve installare una propria canna fumaria che arrivi fino al tetto e che rispetto le distanze da balconi e infissi di eventuali vicini.
Canne fumarie e condomini. Buonasera, dovendo montare una canna fumaria esterna alla facciata della palazzina in cui risiedo ma che è senza amministratore volevo chiedere a quale distanza è necessario tenersi dai terrazzi dei condomini per evitare noie con i vicini dei piani superiori La canna fumaria partirà da piano. Sulla scorta di ciò - e su tale fronte - la Corte di Cassazione, seconda sezione civile, ha dato ragione all’attuale ricorrente, che aveva costruito una canna fumaria esterna, originariamente, in violazione delle distanze legali dai confini, provocando immissioni di fumi ed odori molesti nella proprietà confinante.
La costante giurisprudenza di legittimità afferma che il rispetto della distanza prevista per fabbriche e depositi nocivi e pericolosi dall’articolo 8c. Il principio affermato dalla Suprema Corte con la sentenza n. L’installazione di una canna fumaria ad una distanza inferiore ai tre metri, rispetto ad una finestra di un edificio vicino, è conforme a diritto? Ciao a tutti, sto ristrutturando casa, una piccola villetta indipendente, vorrei installare un camino in sala per questo devo installare una canna fumaria , la mia domanda è: La canna fumaria è soggetta alle distanze ? Buongiorno Architetto, avrei un quesito sulla canna fumaria di un ristorante.
Vi sono dei criteri tecnici da rispettare per poter installare una canna fumaria in condominio. Chiarito che non è necessario l’assenso di tutti i condomini, ecco, in breve, l’elenco delle caratteristiche tecniche da rispettare per installare una canna fumaria in condominio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.