martedì 15 novembre 2016

Classificazione enzimi

Un enzima è una molecola proteica specificatamente destinata ad accelerare la velocità di reazione di un particolare substrato: gli enzimi vengono infatti denominati catalizzatori biologici e hanno la funzione di aumentare la velocità di una reazione agendo solo sull’aspetto cinetico della stessa in quanto ne abbassano l’energia di attivazione. In seguito, a causa del numero considerevole di enzimi scoperti e della complessità della loro struttura, la classificazione degli enzimi è stata basata sul tipo di reazione catalizzata. Questo tipo di classificazione non è molto importante dal punto di vista biologico, in quanto la composizione chimica degli enzimi è molto varia.


Ubicazione In base al luogo in cui gli enzimi operano, si possono suddividere in endocellulari (la maggior parte, come gli enzimi respiratori) ed esocellulari ( enzimi dei succhi digestivi, enzimi delle lacrime). Chimica — La catalisi enzimatica è un processo mediante il quale una sostanza, in questo caso l’ enzima , influenza la velocità di una reazione chimica apparendo inalterata al termine della reazione.

A questa categoria di enzimi appartiene la DNA ligasi che catalizza la reazione di unione di due frammenti di DNA che hanno subito una rottura a doppio filamento. La classificazione EC è un sistema di categorizzazione degli enzimi attraverso un cosiddetto numero EC (Enzyme Commission). Alcuni enzimi vengono inoltre utilizzati per la chiarificazione dei succhi di frutta, altri per accelerare il processo di frollatura della carne e altri ancora per rigenerare le caratteristiche organolettiche di prodotti che sono passati attraverso determinati trattamenti di tipo chimico e fisico. Ecco come tratta l’argomento Enzimi.


Spesso molti enzimi sono indicati con più nomi, potendo creare confusione. Per ovviare alle possibili ambiguità, il sistema internazionale di nomenclatura e classificazione degli enzimi prevede sei classi, a loro volta suddivise in sottoclassi. Gli enzimi possono anche contenere regioni che legano cofattori necessari per la catalisi.


Alcuni enzimi presentano anche siti di legame per piccole molecole, spesso prodotti diretti o indiretti della reazione catalizzata.

Classificazione e nomenclatura degli enzimi Gli enzimi esaminati sinora sono proteine e l’integrità della loro struttura primaria, secondaria e terziaria è essenziale per la loro attività. Gli enzimi aumentano la cinetica di reazioni termodinamicamente possibili e,. Struttura e classificazione degli enzimi Gli enzimi , come tutte le proteine, sono costituiti da piccole molecole organiche: gli amminoacidi. La composizione e la sequenza amminoacidica di ogni proteina conferiscono a essa una precisa struttura tridimensionale che ne determina la funzione. Proprietà generali degli enzimi (segue) Classificazione degli enzimi.


L’ enzima nella sua totalità, es. Esiste una classificazione che suddivide gli enzimi in base al tipo di reazione che catalizzano, il meccanismo con cui questo avviene e il substrato utilizzato. Composto organico contenuto in tutti i tessuti animali, nei microrganismi e, in quantità minori, nellecellule vegetali.


Commissione per gli Enzimi CE della IUB (International Union of Biochemistry) propose un sistema di nomenclatura e classificazione basato sul tipo di reazione catalizzata e sul nome del substrato a cui ciascun enzima si legava. Questo nuovo sistema raggruppa gli enzimi in classi principali (tabella ). L’interazione tra l’ enzima e il supporto può essere di varia natura, a seconda del tipo di supporto utilizzato. Classificazione secondo lo spettro d’azione (ampio, medio o ristretto) Una volta effettuata la classificazione generale, passiamo ora ad analizzare nel dettaglio le singole classi di antibiotici attualmente più utilizzate nella profilassi antibiotica preoperatoria. Il regolamento CLP (CE) n. UE al GHS (Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche), un sistema delle Nazioni Unite per identificare le sostanze chimiche pericolose e informare gli utilizzatori in merito a tali pericoli.


Autorità europea per la sicurezza alimentare da applicarsi non solo agli additivi, ma anche agli enzimi e agli aromi alimentari prima di essere commercializzati ed. Gli enzimi vengono classificati in base alla reazione chimica catalizzata con 1.

Gli enzimi non sono altro che molecole che agiscono come catalizzatori delle reazioni biochimiche che avvengono negli organismi viventi. Essi hanno la proprietà di accelerare le complesse reazioni che avvengono negli organismi viventi più di un milione di volte. Come i catalizzatori conosciuti in chimica inorganica (ad esempio nichel, platino, ecc. finemente suddivisi) gli enzimi hanno la. Sebbene siano stati proposti diversi tipi di classificazione delle proteine, al momento non ne esistono di universalmente validi.


Di seguito alcuni esempi in base alla composizione chimica, struttura, funzione, e solubilità in solventi differenti. Inoltre, è stato sviluppato un sistema di codice, il sistema di numerazione CE, in cui gli enzimi possono essere trovati sotto un codice numerico a quattro cifre. La natura del legame tra inibitore ed enzima determina la classificazione della inibizione enzimatica in due grandi classi: inibizione irreversibile ed inibizione reversibile.


Il primo numero indica la classe di enzimi. L’inibizione enzimatica si dice IRREVERSIBILE se il legame chimico tra SITO ATTIVO dell’ enzima ed INIBITORE è un legame covalente forte che non può essere spostato facilmente. Mi permetto di fare un piccolissimo appunto sulla didascalia del diagramma di reazione. Cito la frase testualmente: “Gli enzimi svolgono la loro funzione come catalizzatori biologici della materia vivente diminuendo l’energia libera di attivazione affinchè una determinata reazione chimica possa avvenire spontaneamente. Esistono anche ulteriori suddivisioni EC 4. Spiegazione di biochimica con definizione, classificazione , funzioni e caratteristiche dei lipidi.


L’idrolisi dei trigliceridi ad acidi grassi e glicerolo è catalizzata dagli enzimi lipasi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari