Comportamenti e fantasie di origine inconscia Il termine complesso è stato introdotto dagli psicoanalisti Sigmund Freud e Carl Gustav Jung. Struttura psichica che si forma (a livello conscio o inconscio) durante la vita infantile, originata da particolari esperienze emotivo-affettive nei rapporti del bambino con l’ambiente e, più direttamente, con i genitori. Mentre infatti la presenza delle figure parentali assume per via diretta un peso determinante nel costituirsi dei primi nuclei affettivi, altre influenze ambientali.
Elettra infatti, secondo il mito greco. Louis Armstrong e il suo complesso. Forma di coalizione in cui singole imprese producenti lo stesso prodotto, o, più spesso, beni in rapporto tra loro di complementarità o strumentalità, si fondono in un unico organismo economico (detto anche gruppo o trust ): un grande c. Amore per il padre da parte della figlia, accompagnato da sentimenti di gelosia e di rivalità verso la madre. Ogni fase corrisponde allo sviluppo delle zone erogene che poi si conosceranno una volta grandi.
La teoria, iniziata da Sigmund Freud a partire dal complesso di Edipo, fu completata da Gustav Jung. Hai bisogno di aiuto in Psicologia? Trova il tuo insegnante su Skuola. Il termine venne coniato dallo psicanalista di stampo freudiano, Karl Gustav Jung, su iniziale scoperta del complesso di Edipo ad opera di Sigmund Freud.