Tutti gli articoli e le informazioni su: Adolescenti. I problemi, le soluzioni, le terapie e le conoscenze messe a disposizione di tutti. Sei alla ricerca di maggiori informazioni su psicologia adolescenza e disagio giovanile?
Che tu sia un genitore con figli ribelli difficili da gestire o un giovane in preda a delle crisi adolescenziali, non preoccuparti: in questo articolo troverai tutto quello che c’è da sapere su questa tematica: dallo sviluppo dei ragazzi e delle ragazze ai disturbi della crescita. In genere il comportamento degli adolescenti è associato ad una personalità ribelle, non incline al compromesso e nettamente in contrapposizione al mondo degli adulti.
Recenti studi in ambito neuroscientifico dimostrano che ciò è dovuto a specifici fattori ormonali e maturativi. Focus EXTRA - Personalità: come si forma, si sviluppa, si cambia. State of Mind è un journal online di psicologia , psicoterapia, psichiatria e varia attualità: uno sguardo psicologico sul mondo. Detiene il primato di crisi tra i diversi stadi. Adolescenza e problemi adolescenziali: come e quando intervenire.
Articoli di Psicologia e Psicoterapia. Giuliana Proietti - Tel.
La famiglia dei nuovi adolescenti. Le influenze sul ritiro dalla società. Ho avuto ieri sera il piacere di partecipare ad un incontro con il prof.
Gianoli (psicoterapeuta e docente) il quale ha parlato degli elementi caratterizzanti l’ adolescenza e di quali siano i bisogni di base in questa fascia d’età. Cercherò in questo articolo di sintetizzarne i contenuti. Laura Nannucci - Psicologo Bologna. ADOLESCENZA Crescita, Sintomi, Problemi.
Cos’e’ l’ adolescenza ? Quali sono le caratteristiche generali dei sintomi adolescenziali? Gli adolescenti e le droghe: l’importanza del sostegno psicologico a cura dela Dott. L’ adolescenza rappresenta un periodo particolarmente critico e difficile nel lungo cammino della crescita che ogni individuo, dalla fine della fanciullezza fino alla soglia dell’età adulta, dovrà avere il coraggio d’affrontare. Considerando questo processo in relazione all’ adolescenza , c’è da sottolineare come inseguire a tutti i costi una diagnosi, può non far capire ma allontanare dalla ricchezza e dalla specificità che ogni adolescente porta nell’incontro con lo psicologo. L’ adolescenza è un momento di vita unico e irripetibile, dove l’individuo è bersagliato da una così grande quantità di richieste e di stimoli da parte del mondo esterno che risulta difficile infatti definire con criteri univoci questa fase del ciclo vitale a causa delle mille peculiarità relative alle differenze sociali, di genere ed individuali.
I Social Network degli adolescenti : lo studio. Nella ricerca-intervento già precedentemente citata (L’Intervento clinico con i ragazzi ritirati, ricerca-intervento presentata al convegno “La bruttezza immaginaria”, realizzato dalla Cooperativa Minotauro ed il gruppo di ricerca Di Gustavo Pietropolli Charmet) è possibile trovare acute analisi sul tipo d’interazione i ragazzi.
Ultimo numero di Psico-Pratika. Il Minotauro è formato da psicologi e psicoterapeuti che da trent’anni collaborano in attività di ricerca-formazione e consultazione-psicoterapia. L’ adolescenza nella nostra cultura ha la caratteristica di essere una condizione esistenziale di attesa in seno ad una struttura sociale inadeguata a sostenerla, una condizione esistenziale difficile da gestire, da capire, da superare.
Figli adolescenti e genitori. Adolescenti e dipendenza droga alcol e fumo Il consumo di sostanze psicoattive fra gli adolescenti in questi ultimi anni ha subito un forte aumento. Desta particolare preoccupazione il consumo di sostanze al quale i giovani si avvicinano con disinvoltura e sempre più preoccupante. Ogni giorno noi giovani siamo costretti a sentirci definire dei “ribelli” privi di scrupoli ed incuranti dei consigli degli adulti, come se provassimo piacere a trasgredire, considerati persone irrispettose e troppo istintive, con le quali è difficile stabilire una discussione seria. In parte questo è vero: molti ragazzi si possono comportare durante l’ adolescenza in modo del tutto.
Legislazione e norme per la professione. La psicologia impiega diverso tempo per trattare le difficoltà emotive come la gelosia e la dipendenza affettiva. Quest’ultima ha una serie di caratteristiche ben definite.
Analizziamo insieme la dipendenza affettiva nell’ adolescenza. Le interazioni tra gli esseri umani sono sempre molto complesse. Le prime lezioni saranno dedicate a verificare le conoscenze di base sui processi cognitivi, emotivi, sociali degli adolescenti tramite un rapido excursus, effettuato in modalità interattiva, dei capitoli dedicati all’ adolescenza del manuale indicato (o di un manuale recente di psicologia dello sviluppo concordato con la docente). I miei amici mi deridono perche sono basso.
Sono spesso deriso per la mia altezza dai miei compagni di scuola. Cerco a volte di far finta di niente ma piu accade e piu mi rendo cont. Bolzano, supporto psicologico adolescenti.
Difficoltà scolastiche e Bisogni Educativi Speciali. Molte famiglie sono coinvolte, prima o poi, nelle problematiche scolastiche dei propri figli, preoccupate dal loro comportamento, dai commenti degli insegnanti o dallo scarso rendimento. L’ adolescenza è un momento delicato dello sviluppo di ogni persona, è una fase del ciclo vitale in cui l’identità personale è chiamata ad affrontare importanti trasformazioni sul piano dell’immagine del sé, del rapporto con i genitori, del rapporto con gli altri, dell’identità di genere in connessione alla maturazione sessuale. Manuale di psicologia dell’ adolescenza : compiti e conflitti, a cura di A. In particolare, è specialista in disturbi d’ansia e depressione e nella prevenzione dei comportamenti a rischio. Ha condotto numerose attività di formazione e ha pubblicato il volume L’ adolescenza come risorsa.
Per saperne di più, visita la sua pagina personale e leggi gli altri articoli.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.