giovedì 30 giugno 2016

Disturbo da musica ad alto volume

Tenere la musica ad alto volume è reato? Qual è il limite di decibel consentito oltre il quale scatta il disturbo alla quiete pubblica? Esistono degli orari dopo i quali è obbligatorio spegnere gli stereo e chiudere i disco pub?


Ristorante che effonde musica da discoteca ad alto volume all’aperto dalle ore alle ore ore notturne, come mi devo comportare ? Lucia Izzo - È ancora perseguibile penalmente chi ascolta musica a un volume troppo alto. Disturbo delle occupazione o del riposo delle.

Ascoltare musica ad alto volume , quando scatta la condanna penale. Non è raro che ascoltare la musica al alto volume possa portare con sé degli inconvenienti nei rapporti con i vicini e nei casi. Autoveicolo e musica ad alto volume : disturbo della quiete pubblica La fattispecie in oggetto riguarda un impianto stereo montato su un’autovettura e spinto a volumi decisamente eccessivi. Il dibattimento riguarda un particolare interessante: è lecito disporre la confisca e la distruzione dell’impianto audio e dei diffusori utilizzati per commettere il fatto?


Secondo quanto affermato dalla Corte Suprema in più occasioni, ascoltare la musica ad alto volume , suonare uno strumento musicale o fare schiamazzi durante le ore notturne costituisce reato solo qualora il rumore, superando la soglia di tollerabilità, sia tale da arrecare disturbo ad una molteplicità indeterminata di persone. Comincio col dire che ho una bimba di anno e ho dei vicini di casa trans che per l amor di Dio non me ne frega niente di loro ma fanno dei versi strani durante il giorno poi mettono la musica ad alto volume e inoltre la sera intorno alle fanno un casino tremendo perché forse indossano tacchi e stando al secondo piano scendono a piedi fino. Stereo ad alto volume all’interno del condominio: quando è reato?


Musica ad alto volume nel condominio e disturbo dei vicini: se si tratta di un minorenne la responsabilità è dei genitori.

Musica in auto a volume alto : se scattano gli allarmi degli altri veicoli è reato. Per la Corte di Cassazione non ci sono dubbi: se la musica proveniente dall’impianto stereo dell’auto è così alta da fare ad esempio scattare gli allarmi di altri veicoli in sosta si configura il reato di cui all’art. Musica troppo alta in orario notturno, denunciati alcuni locali Molte in questi giorni sono state le lamentele da parte di residenti per la musica ad alto volume diffusa da alcuni locali notturni che, incuranti di arrecare disturbo , effettuano spettacoli e diffondono musica ad altissimo volume fino a tarda notte, specie nel fine settimana. Si rischiano multe salatissime.


Mi riferisco ai rumori notturni provocati, specie nelle zone della movida, dai tanti locali pubblici con musica ad alto volume , canti, urli e schiamazzi degli avventori. In commercio si trovano cuffie di ottima qualità, che permettono di ascoltare musica ad alto volume senza degradare il suono. Chi vuole spostarsi liberamente per casa mentre ascolta musica può rivolgersi a delle cuffie senza fili, wireless o bluetooth.


CREMA - In questi giorni è particolarmente sentito in città il problema della musica ad alto volume diffusa da alcuni locali notturni che, incuranti di arrecare disturbo , effettuano spettacoli e diffondono musica ad altissimo volume fino a tarda notte, specie nel fine settimana. Come Lei può notare, il disturbo alle persone – nel senso sopra delineato – non è un fatto necessariamente notturno (che è un’ipotesi classica), perché se il proprietario del bar sotto casa alle di mattina imposta il volume della radio in modo da essere molesto in tutta la strada, potrà essere denunciato ai sensi dell’art. Durante la stagione estiva, la movida si sposta in riva al mare ed i lidi diventano meta preferita dei messinesi. Giovani e meno giovani. Strutture balneari di giorno, discoteche all’aperto di sera, i locali rivieraschi devono attenersi ad alcune regole, soprattutto per quel che riguarda il volume della musica , affinché questa non disturbi la quiete pubblica e non produca inquinamento.


A ribadirlo è la Corte di Cassazione con la sentenza n. Nel mese di agosto non sono arrivate ulteriori segnalazioni, ma a settembre gli agenti sono stati nuovamente contattati dai residenti esasperati per il rumore proveniente dal locale, particolarmente fastidioso nelle ore notturne anche per la musica ad alto volume. Ad esempio, si può mettere la musica ad alto volume o un pezzo di ghiaccio in mano. Queste sensazioni sono difficili da ignorare e rendono il soggetto cosciente del presente.


Tecniche psicodinamiche : si focalizzano sull’aiutare il soggetto a elaborare i conflitti che gli risultano intollerabili, le emozioni negative e le esperienze da cui sente di doversi distaccare.

Nel caso esaminato dal Tribunale, il gestore di un bar era stato accusato di disturbare il riposo degli abitanti del residence in cui si trovava il bar in questione, “tenendo anche a tarda notte il volume della musica eccessivamente alto e non intervenendo in alcun modo nei confronti degli schiamazzi degli avventori”. Ad aprire loro la porta un settantenne cui è stato intimato di abbassare il volume o spegnere del tutto la musica. Al vicino, che aveva segnalato il fatto, gli agenti avrebbero spiegato che sarebbe stato suo diritto sporgere regolare denuncia al settantenne, per disturbo della quiete pubblica.


Per fare degli esempi, se c’è necessità di fare dei lavori in casa che implicano strumenti rumorosi, come il trapano e il martello, questi non potranno iniziare prima delle 8. Ascolta musica in auto ad alto volume : scatta il reato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari