Una ricetta svedese di zuppa di pesce con gamberi, cozze e merluzzo, insaporita da curcuma e aneto e accompagnata da una saporita salsa aioli al parmigiano. Ricette di pesce della cucina svedese , antipasti, primi e secondi di pesce della tradizione svedese , ricette facili e veloci dei nostri migliori chef - Pagina 1. In alternativa puoi provare il Surströmming, aringa fermentata. Le coltivazioni in Svezia si limitano ai cereali (orzo e avena), le patate e le barbabietole da zucchero. La definizione dell’odore del Surströmming è la seguente: pungente, acetosa, di burro rancido e uova marce.
In alcune località svedesi ci sono dei mercati del pesce che offrono prodotti ittici di ogni tipo, dalle aragoste, al caviale rosso, alle ostriche o alle cozze blu.
Sfruttando la fermentazione, è infatti possibile conservare il pesce usando una quantità di sale molto bassa, appena quanto basta a impedirne la putrefazione. La carne, kött in svedese. Stai cercando ricette per Cucina svedese ? Pesce persico alla svedese. Un piatto semplicissimo da realizzare e molto buono.
Non avevo mai mangiato questo pesce , nei miei piccoli viaggi non mi era mai capitata l’occasione. Ma poi me lo sono trovato in una pescheria vicino a casa e ho deciso di provare questa ricettina. Surströmming: il pesce marcio è una specialità svedese Pubblicato in Ricette dal Mondo Se mai, visitando un amico svedese , doveste essere invitati ad una festa e vi offrono il tipico Surströmming , lasciate perdere, fingetevi malati: insomma fate qualsiasi cosa pur di non assaggiarlo.
Dalla Svezia arriva il Fisk gratäng, un gratin di pesce molto popolare.
Paese che vai, tradizione che trovi. Swedish Husmanskost, cibo tradizionale danese e un comfort food dal gusto scandinavo. Gli stessi svedesi lo definiscono pesce marcio, perché in effetti quello é: aringhe fermentate in scatola, talmente sono puzzolenti, che alcune compagnie di volo, tra cui Air France e British Airways, non ne permettono il trasporto in cabina, nello sventurato caso in cui si dovesse aprire una confezione per sbaglio. Per chi è in viaggio verso la Svezia non si dovrà stupire se tra i tipi di carne verrà servita anche quella di alce o di renna, nella foto.
Stesso trattamento viene fatto anche ad altre tipologie di pesce : avete di che sbizzarrirvi insomma tra salmone, crostacei, e anguille. Un’idea da assaggiare: il Gravlax, salmone marinato in zucchero e sale, servito con contorno di patate bollite, il Surströmming, aringa fermentata. Meno usato del pesce ma presente sulle tavole svedesi la carne. Viene spesso accompagnata da marmellate, fra le quali spicca di più la marmellata di mirtilli rossi.
Nel nord della Svezia è popolare la pölsa, un pasticcio di frattaglie di maiale aromatizzato. Molto ricca di selvaggina e di pesce , la Svezia ha anche buoni allevamenti di bovini, suini e pollame, con una discreta produzione di latte, formaggi e uova. Il pesce deve essere ovviamente fresco e abbattuto, meglio se della varietà “selvaggio”. Perfetta la parte verso la coda, più saporita e meno spessa, in modo che gli aromi penetrino per bene in tutto il pesce. Seafood from Norway: il pesce migliore, dalle acque fredde e limpide della Norvegia.
Tipicamente di colore rosso, sono a forma di pesce e la parola svedese sul lato. La Svezia è una delle principali mete europee che attrae appassionati di pesca da tutto il mondo. Pure Noise Records 396. Nella tavola di una famiglia svedese non mancano mai salmoni, anguille, baccalà, merluzzi e crostacei vari.
Il salmone alla svedese è un antipasto di pesce semplice da realizzare, in svedese è chiamato gravlax.
Si tratta di salmone marinato con un mix di sale grosso, zucchero e aneto. Occorrono pochi minuti per prepararlo, ma la marinatura richiede ore di riposo in frigorifero. Le kanelbullar, “rotolo alla cannella” sono un dolce nato in Svezia negli anni venti del XX secolo, diffusi come dolce da colazione o dessert in nord Europa e in America.
In Svezia sono particolarmente popolari e vengono spesso consumati nella fika, la tradizionale pausa caffè con il dolce.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.