Io deve essere cercata nell’ Es. Per questo suo radicamento nell’ Es , l’ Io stesso resta in larga misura inconscio. Livello Emozionale, il Piano del Divenire, il Tronco dell’Albero della Vita. Il Super - io è una struttura quasi del tutto inconscia, costituita dalla rappresentazione psichica delle regole e dei divieti morali della persona.
L’ es genera costantemente forze che mettono sotto pressione l’ io e il super io.
E’ la risposta dell’ io e del super io agli impulsi dell’ es a determinare il nostro comportamento. Io super io es : meccanismi di difesa. Freud definisce l’ Io come uno dei tre luoghi psichici del soggetto, assieme all’ Es e al Super Io. Es , Io e Super - io secondo Freud Io. L’ io è ciò che sta tra l’ es e il superio che deve mediare tra le due tendenze.
Stabilisce armonia tra gli impulsi. Secondo la teoria Freudiana la psiche si suddivide in tre istanze: Es , Super - io ed Io.
L’evoluzione di queste tre istanze, se non ostacolata da traumi e problematiche, consente ad un individuo di poter vivere in armonia con se stesso e con ciò che lo circonda. Il Super - io dunque si scontra con gli impulsi dell’inconscio ( Es ) cercando di limitarne i danni in quanto istintivi. Attua il principio di realtà, che dunque si scontra con quello di piacere proprio dell’ Es. L’ Io è invece la parte conscia della psiche. Assorbe i valori culturali ed educativi e lotta contro l’ Es sostituendo l’ Io , quando questi rischia di soccombere agli istinti dell’ Es.
Con Super - io Freud identifica un’istanza censorea - tanto conscia quanto inconscia - che incarna i divieti morali derivanti dalle strutture fondanti della società (ambiente familiare, società, cultura, religione e così via) e che si configura come “erede” del complesso edipico superato al passaggio tra adolescenza e vita adulta. Non cambiano solo i nomi, cambiano anche i concetti. Seconda topica freudiana: Io , Es , Super Io.
Il termine Super Io fu introdotto da Freud allorché definì come, per lui, funziona la psiche, termine utilizzato un tempo prevalentemente in psicoanalisi, ma oggi, diventato parte del linguaggio comune. Sigmund Freu psicoanalisi. La mediazione familiare.
Mediazione Familiare a Milano, servizio a sostegno della coppia e della famiglia per la gestione della conflittualità nei casi di separazione e divorzio, soprattutto per le famiglie con figli minori. Converte, modifica, crea documenti Wor Excel o PowerPoint in PDF e viceversa. L’ Es va bene quando si bilancia con l’ Io ed il Super - Io.
Funzioni di controllo del super io.
PSICOLOGIA DELL’ IO Costituisce uno degli sviluppi più importanti della psicoanalisi. Freud negli ultimi anni della sua vita. Io nella sua lotta contro la vita istintuale. Sono causati da tre tipi di angoscia a cui l’ Io si trova principalmente esposto. Super - Io , egli sembrava guardare alla struttura mentale come se questa contenesse oggetti antropomorfici o simili all’uomo.
La comprensione del concetto di fantasia inconscia aiuterebbe molto a eliminare questa obiezione. Freud sottolinea come viga, nel Super - Io la legge del taglione: la punizione per un malfatto consiste nel far soffrire a colui che l’ha compiuto, la stessa ingiustizia che ha inflitto: la famosa legge dell’occhio per occhio. Non solo l' Es (l'istanza che si identifica con gli istinti più profondi e anche più potenti), si cela totalmente di fronte ad un esame superficiale, ma anche l' Io e il Super - io sfuggono, almeno in parte, al controllo consapevole. Il Super - Io è in gran parte inconscio e funziona secondo le modalità del processo primario. La struttura della vita psichica mostra l’ Io ampiamente ma non totalmente conscio e il super io , parte differenziata dell’ Io , ampiamente inconscio e l’ Es quasi completamente inconscio.
Nella situazione contemporanea, i sintomi hanno un fondo più psicotico che rispondono alla logica dell’allucinazione. L’ Es corrisponde al livello inconscio primitivo degli istinti ( pulsioni ) per distinguerli dagli istinti degli altri animali, che sono modelli di comportamento ereditari obbligati.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.