Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere R, RE. Nell’antica Roma, gladiatore dotato di grande elmo a spioventi contraddistinto da una decorazione a forma di pesce sulla cresta, scudo rettangolare e arma corta. Questa restrizione della vista lo proteggeva dal fatto che il reziario potesse cavargli gli occhi.
L’ arma d’ offesa era, invece, la sica, una breve spada con la lama ricurva, che consentiva di colpire più facilmente l’ avversario nelle parti posteriori del corpo. Il Trace insieme all’ Oplomaco costituiva l’ antagonista tipico del Mirmillone.
Il reziario si vedeva tradizionalmente opposto al secutor o, più raramente, al mirmillone o allo scissor. Malgrado la notevole differenza tra il reziario seminudo e il suo avversario , pesantemente armato, le moderne ricostruzioni storiche dimostrano che il reziario non si trovasse svantaggiato di fronte al nemico. Durante la lotta il mirmillone si teneva al riparo dietro il vasto cudo, esponendo solo volto e gambe, a loro volta corazzate, scostando lo scudo solo per breve attacchi con il gladio. Per l’ avversario era una fortezza inespugnabile, di fronte. Nei combattimenti era spesso opposto al Mirmillone.
Gladiatore romano, che combatteva senza protezione (aveva corazzato solo il braccio sinistro con un prolungamento in alto, a protezione del capo) armato di fuscina, di pugnale e di una rete, con la quale doveva immobilizzare l’ avversario : il mirmillone o gallo (così detto perché armato al modo dei Galli) dotato di un elmo a foggia di pesce. Mosaico raffigurante un Mirmillone che porta un attacco.
Si noti la fasciatura alla caviglia destra e al ginocchio. Tripoli: Rilievo di un combattimento fra un Mirmillone (sx) e un Trace (dx). A lui si opponevano inizialmente altri mirmilloni. Era un mirmillone così forte e valoroso che vinse ugualmente riportando solo lievi danni. Però Caligola lo fece assassinare versando sulle sue ferite, anziché un balsamo, un veleno di sua invenzione, che da allora chiamò Colombinum.
Aveva accumulato vittorie. Columbus Serenianus - mirmillone , eduo, vittorie. Metodo di combattimento. Suoi avversari negli spettacoli gladiatori erano più spesso il reziario e il trace. Per peso, equipaggiamento e stile di lotta, questa classe di combattenti potrebbe entrare a buon merito nella cerchia dei carri armati della gladiatura.
Si ritiene che il Mirmillone , nome la cui etimologia deriva molto probabilmente dal greco myrmoros (pesce), altro non sia che il vecchio Gallo di epoca repubblicana, come testimonia esplicitamente Festo, un lessicografo tardo imperiale, attingendo da fonti più antiche. Il nome del gladiatore sconfitto è in questo caso visibile, si tratta di Caecro. Il secutor (l’inseguitore) era un mirmillone specializzato nel combattimento contro il reziario.
Per non offrire alcun punto d’aggancio alla rete lanciata dal suo avversario , indossava un elmo ovale dotato di piccolissime fessure oculari. Nell’antica Roma erano molto famosi i giochi gladiatori in cui uno o più uomini si sfidavano a vicenda o combattevano contro fiere feroci.
Il più delle volte erano obbligati a gareggiare, ma dopo una serie di vittorie o una vittoria particolarmente valorosa, veniva loro donato il rudis, una spada il legno che simboleggiava la libertà guadagnate combattendo. La scenetta che ho realizzato rappresenta il combattimento tra un Mirmillone (figurino in piedi) e un Trace (figurino a terra). Meno frequentemente combatteva anche contro il gladiatore trace. Sono abbastanza fastidiosi, sopratutto quando sono posizionati in gruppo con altri nemici.
Questo nemico si trova solo nel Colosseo dei Folli ma più specificatamente, nella Prova del Conquistatore e nella Prova del Folle. L’elmo del secutor era simile a quello del mirmillone , ma era sferico e liscio, per far scivolare la rete e non farla rimanere impigliata. C’erano anche altri tipi di gladiatori, meno diffusi ma non per questo meno particolari: l’oplomaco combatteva come un oplita greco, con scudo rotondo e lancia, e generalmente combatteva con il mirmillone.
Il grande avversario inglese di Napoleone. Ricerca - Avanzata Parole. Lo scissor (pl. scissores, letteralmente: colui che taglia) era un gladiatore romano. Tuttavia, finora non si è certi di quale fosse il suo aspetto.
Il suo avversario era normalmente il secutor. Il mirmillone (in latino: murmillo, myrmillo o mirmillo) era una delle categorie gladiatorie che si esibivano negli anfiteatri in epoca romana. SECUTOR Il suo nome significava letteralmente inseguitore. Combatteva contro il reziario: per questo aveva un elmo liscio e ovale (che impediva alla rete di attaccarsi) con due piccole fessure per gli occhi (per evitare i colpi del tridente).
Le sue armi erano il gladio e lo scutum come il mirmillone.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.