martedì 10 aprile 2018

Accettazione omosessualità in italia

Nella maggior parte delle nazioni sviluppate, di recente le persone sembrano essere diventate più tolleranti di un tempo, anche se questo non vuol dire che lo siano in assoluto. Da un sondaggio svolto dall’OCSE emerge il livello di accettazione all’ omosessualità in Italia , che si posiziona negli ultimi posti in classifica fra i paesi europei. L’ Italia , per parte sua, si colloca proprio fra le nazioni in cui l’ omosessualità viene considerata in modo peggiore.


Gli italiani affermano di tollerare gli omosessuali molto meno, per esempio, che in Germania, Francia o Spagna e grosso modo quanto in Ungheria o Polonia. Italia , Grecia e Repubblica Ceca segnano negli ultimi anni un calo della tolleranza nei confronti degli omosessuali, lesbiche e bisessuali. Anche in questo caso, però, i dati non vanno presi alla lettera: sono pochi gli studi eseguiti sulla questione, quindi non è un dato sicuro al 1. Il maggio è la Giornata mondiale contro l’omofobia, un’occasione (dopo la legge sulle unioni civili) per fare il punto sulla situazione dei diritti degli omosessuali in Italia. E’ superfluo ricordare che una mentalità omofoba non sempre può cambiare o accettare almeno in parte l’ omosessualità. Ma si può sperare che facendo conoscere la comunità LGBT anche nei centri più piccoli, pian piano si arrivi a una sorta di accettazione , o perlomeno di indifferenza.


A cura di Alessia Cuccurullo. Il papa ha anche posto l’accento sull’ accettazione. Egli ha ritenuto fondamentale accettare e accogliere l’ omosessualità dei figli. Ha invitato i genitori a non cacciarli, ma a dialogare.


Il discorso è apparso contraddittorio poiché associare la psichiatria all’ omosessualità è sintomo di non accettazione. Siamo un paese senza speranza, ecco perché vince gentaccia come Salvini. La maggioranza degli italiani ritiene ch omosessuali e transessuali siano discriminati e sono in disaccordo con questa discriminazione.


Nella scala dell’ accettazione dell’ omosessualità , che rappresenta la totale legittimità in ogni aspetto della vita, l’ Italia si attesta ad un misero su 1 ben al di sotto della soglia media OCSE. La riprova, anche statistica, del grande lavoro da fare per costruire un Paese inclusivo ed aperto alla diversità. Al di sotto del Cile c’è l’ Italia , con valori che la collocano tra gli ultimi paesi dell’OECD.


Omofobia: in Italia mancano legge e reato per proteggere le vittime Ogni anno più di 1persone subiscono abusi a causa del loro orientamento sessuale o identità di genere in Italia. Tra le vittime anche donne e bambini, a scuola come in casa come al lavoro. Gran parte dei dati, però, erano dedicati al tema dell’ accettazione dell’ omosessualità da parte della popolazione. Il Sole Ore ha pubblicato in queste ore una serie di studi riguardanti la percezione dell’ omosessualità in Italia. Rispetto al passato, tornando indietro di qualche decennio, le persone che si identificano come gay, lesbiche o bisessuali sembrano in aumento.


Soprattutto in USA e UK. Per quanto riguarda la percezione dell’ omosessualità l’ Italia si colloca tra le nazioni in cui quest. L’ omosessualità vista come una malattia mentale, bisognosa di terapie riparative. Nei Paesi a maggioranza islamica il rifiuto verso l’ omosessualità prevale. In Malaysia i no sono l’ contro il di sì e il di indecisi.


In Pakistan l’ è contrario a qualsiasi forma di accettazione sociale, mentre solo il si dichiara favorevole e l’ non prende posizione. Non solo, secondo la ricerca del think tank americano, l’ Italia si piazza al quarto posto mondiale – dietro Corea del Su Stati Uniti e Canada – tra i paesi che hanno fatto i più grandi passi avanti nell’ accettazione dell’ omosessualità negli ultimi sei anni 2. Omosessualità : non tutti riescono a fare coming-out. Salute, sesso e psiche. In Italia l' omosessualità è accettata solo su un palco, nella realtà i gay vengono bastonati in piazza.


Questo condiziona la loro vita? La strada da percorrere, soprattutto in alcuni Paesi asiatici, ma anche in Italia , resta ancora tanta, ad esempio riguardo alla depenalizzazione del reato di omosessualità o al riconoscimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari