Vedi anche la pagina frasi con conviviale per una lista di esempi. Diversamente da quanto mi aspettavo il clima è stato conviviale. Un aggettivo è una parola che determina, caratterizza, descrive un nome.
Infatti gli aggettivi sono tutti legati al nome, quindi si concordano con il nome nel genere, cioè maschile , femminile e nel numero, cioè singolare, plurale. La concordanza con il nome nel genere. Cioè, come si concorda con il nome al maschile o al femminile ?
Però c’è chi, soprattutto tra gli slavisti, preferisce il femminile : la Volga, come la Moldava. Tra i fiumi di casa nostra non possiamo dimenticare il Piave che, nonostante sia stato consegnato alla storia al maschile , grazie anche alla famosa Canzone, presso la gente del luogo è la Piave. Insieme al verbo costituisce la parte essenziale della frase minima di significato. Il plurale del sotantivo singolare “uovo” è “uova” ( maschile al singolare, femminile al plurale).
NANAS: MASCHILE O FEMMINILE ? Il sostantivo femminile “mano” al plurale è “mani”. Ananas è un sostantivo maschile Questo ananas è davvero gustoso! Il nome del frutto deriva da nanà, il modo in cui era chiamato nella lingua guaranì dei nativi d’America.
La parola, però, è giunta in italiano attraverso il portoghese ananaz (pronuncia: anànas) ed è stata a lungo diffusa nella forma ananasso (oggi rara), che non lasciava dubbi quanto al.
In italiano ci sono solo due generi per i nomi: maschile e femminile. Asse maschile e asse femminile sono due omonimi di genere diverso. Il femminile ha il significato generale di ‘tavola’ asse per il pane, asse per la pasta, asse da stiro Il maschile si usa nel significato geometrico e figurato asse di simmetria, asse delle ascisse, asse di rotazione, asse del timone, asse delle ruote, asse Roma-Berlino La distinzione si mantiene anche al plurale le assi. Quasi tutti i sostantivi italiani finiscono con una vocale tranne alcuni nomi di provenienza straniera che possono finire con una consonante. Nella lingua italiana tutti i sostantivi hanno il genere (maschile e femminile ) e il numero (singolare e plurale).
Per questa categoria di sostantivi il genere – maschile o femminile – è stato definito nel corso del tempo con lo sviluppo della lingua. Per ricordare il genere di questi sostantivi ci vengono in aiuto alcune regole, oppure, nel caso delle eccezioni, l’esperienza, la memoria e… qualche trucco. Le concordanze grammaticali riguardano l’accordo di parole che nella frase dipendono l’una dall’altra in base a convenzioni grammaticali. Il genere indica il genere grammaticale dei nomi.
In francese come in italiano un nome può essere maschile o femminile. Nel dizionario troviamo le abbreviazioni m (masculin = maschile ) e f (féminin = femminile ). Spesso riconosciamo dalla sua desinenza se un nome è maschile o femminile. Se dunque vogliamo usare skills al posto di competenze, si tratta di un sostantivo maschile o femminile ? I nomi che terminano in –e sono maschili o femminili ? Nel caso di oggetti inanimati, il genere dipende da una convenzione esclusivamente linguistica e quindi può essere maschile o femminile. Esercizio: Trasformare il sostantivo maschile in femminile.
Per formare il femminile di un sostantivo partendo da un sostantivo di genere maschile , non sempre basta sostituire la “-o” finale della parola con una “-a” o aggiungere dopo l’ultima consonante una “-a”. Però, In caso di dubbio, è raccomandabile ricorrere all’uso del dizionario. Tutti conosciamo i sostantivi maschili e femminili.
Questa caratteristica di essere maschili o femminili in grammatica si chiama genere. Molte lingue vecchie e nuove, per esempio il latino o l’inglese, hanno anche un genere neutro, che si usa perlopiù oggetti inanimati e concetti impersonali e tutto ciò che non è né maschile né femminile. Secondo il criterio della somiglianza etimologica, essendo class il corrispettivo italiano di classe, quindi di un sostantivo femminile , dovrebbe essere femminile anche master class.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.