venerdì 20 novembre 2015

Canna fumaria che disturba

C’è il camino del vicino che rende l’aria domestica irrespirabile e la canna fumaria del ristorante sotto casa che impedisce di aprire le finestre della propria abitazione. Norme, distanze e decoro. La canna fumaria in condominio. Come rimuovere una canna fumaria fastidiosa o come.


Canna fumaria e condominio, criteri.

Vi sono dei criteri tecnici da rispettare per poter installare una canna fumaria in condominio. Chiarito che non è necessario l’assenso di tutti i condomini, ecco, in breve, l’elenco delle caratteristiche tecniche da rispettare per installare una canna fumaria in condominio. Ebbene, secondo la Cassazione la canna fumaria non è una costruzione. La presenza della canna fumaria a servizio di un fondo commerciale è forse il requisito più importante, se si vuole adattare a ristorante un qualsiasi locale commerciale.


Sembra una cosa ovvia per gli esperti del settore, ma i neofiti della ristorazione molto spesso trascurano quest’aspetto. Come dire: le canne fumarie , se non vi sono distanze o problemi di solidità, sicurezza e salubrità, possono essere installate senza problemi. Sulla scorta di ciò - e su tale fronte - la Corte di Cassazione, seconda sezione civile, ha dato ragione all’attuale ricorrente, che aveva costruito una canna fumaria esterna, originariamente, in violazione delle distanze legali dai confini, provocando immissioni di fumi ed odori molesti nella proprietà confinante.

Se puliamo la canna fumaria ? Non serve (a parte eventuali nidi), dato che il gas non produce scorie, l‘unica cosa sono le bave cementizie, ma la loro rimozione aumenta la sezione in maniera non sufficiente. L’ultimo piano è autonomo? Immagino che la canna fumaria esistente sia stata dimensionata “solo” per il camino. Se così fosse, quando c’è il camino e la stufa accesi, si corre il rischio di non avere abbastanza superficie utile per lo smaltimento dei fumi di combustione.


Generalmente le sezioni delle canne fumarie non sono sufficienti per intubare tutti i camini singoli rispettando le distanze. Ghelzi Arturo Spazzacamino - spazzacamino e manutenzione - canne fumarie - vendita e installazione stufe e caminetti. Via Chiodo Buscoldo di Curtatone MN. Comune come autorità locale in materia igienico-sanitaria deve quindi imporre la sopraelevazione della canna fumaria che disturba gli appartamenti vicini, e come proprietario dell’edificio a cui può essere appoggiato il tubo è tenuto a permettere tale operazione attraverso la costituzione di un’apposita servitù.


Buongiorno il mio problema e questo, possiedo un appartamento al mare disposto su un piano da più di anni con un piccolo cortile con camino, la canna fumaria e alta metri sopra il solaio. Qualche anno fa hanno costruitoappartamenti che confinano con il mio, ma questi sono su livelli perciò quando accendo il camino se il vento tira. Consiste nel sistemare sopra le apparecchiature “emittenti” una cappa collegata ad una canna fumaria che per tiraggio naturale evacua le fumane. E’ oggi una tecnica completamente abbandonata. Secondo la normativa sulle canne fumarie la quota di sbocco deve essere:.


A debita distanza da zone accessibili o aperture.

A una adeguata distanza da ostacoli che possono impedire l’evacuazione dei prodotti della combustione. Forum Condominiale: Buona sera a tutti,da qualche mese a questa parte mi ritrovo con un problema che non riesco a risolvere. Nella specie la Suprema Corte ha confermato la decisione di merito la quale aveva ordinato la rimozione dal muro perimetrale comune di una canna fumaria collocata nella parte terminale a breve distanza dalle finestre di alcuni condomini, destinata a smaltire le esalazioni di fumo, calore e gli odori prodotti dal forno di un esercizio. Che ha vantaggi, come il fatto di sfruttare un coimbustibile eccezionale, ma anche svantaggi, come la necessità di una canna fumaria. Per questo motivo l’installazione della canna fumaria deve seguire alcuni accorgimenti, per permettere la corretta fuoriuscita deli scarichi dalla casa.


Innanzitutto la canna fumaria va installata in un punto della casa in cui non si trovi soggetta a vento e che possa disturbare l’emissione dei fumi. Anche il rumore verso l’esterno può disturbare il vicinato. La resistenza al calore dipende molto dalla lunghezza della canna fumaria è assodato che più corta è più avremo temperature elevate in sommità e cioè dove staziona il comignolo-aspiratore.


Prova a controllare se a caminetti spenti, sia il tuo sia quello del vicino, hai la canna fumaria con un flusso contrario.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari